Si è svolta mercoledì 6 febbraio, presso la Camera di Commercio di Bologna in Piazza della Mercanzia, la cerimonia di conferimento del Premio “Donne e terre in movimento”.
Si è svolta mercoledì 6 febbraio, presso la Camera di Commercio di Bologna in Piazza della Mercanzia, la cerimonia di conferimento del Premio “Donne e terre in movimento”.
La Cooperativa Sociale Fanin è stata premiata insieme ad altre 4 imprese femminili dal Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile che ha voluto devolvere interamente il proprio budget: diecimila euro che sono stati suddivisi in cinque Premi da 2.000 euro ciascuno, assegnati attraverso un Bando ad imprese che hanno saputo riattivarsi e reagire dopo che il sisma le ha costrette a riprogrammare completamente l’attività da un giorno all’altro.
Oltre alla nostra Cooperativa sono state premiate le seguenti imprese: Doppio taglio di Germana Bompani di Crevalcore, Albistile di Albonea Testoni di San Pietro in Casale; Beauty Center di Pappi Antonella; Campi d’Arte cooperativa sociale di San Pietro in Casale
“Abbiamo raccolto la sollecitazione del Comitato per l’imprenditoria femminile di valorizzare e andare incontro alla capacità delle imprese che hanno saputo reagire alla calamità, trovando una soluzione per andare avanti, salvaguardando i posti di lavoro”, ha spiegato Bruno Filetti, presidente della Camera di commercio.
“Nel 2012 la nostra provincia è stata colpita dal grave sisma e con essa le nostre imprese mettendo a dura prova le loro attività“, ha ricordato Benedetta Rasponi presidente del Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Bologna, che raggruppa le referenti per l’imprenditoria femminile delle organizzazioni imprenditoriali bolognesi. “Il Comitato ha pensato di dar il via a questo Premio per cercare di dare un piccolo segnale alle nostre imprenditrici. Abbiamo voluto premiare la loro voglia di ripartire, il desiderio di salvare l’attività, il saper fare, la capacità di mettere in campo varie soluzioni alternative per credere nella possibilità di farcela.
Le motivazioni del premio
In seguito ai danni subiti a causa del sisma presso la sede del Fomal di Via R. Fermi 10, San Giovanni in Persiceto (BO), relativa al servizio Micronido il Girotondo, gestito dalla Cooperativa Sociale G. Fanin, per non compromettere l’attività di un servizio fondamentale per le famiglie del territorio, la Cooperativa stessa ha provveduto nei mesi estivi al ripristino dei locali danneggiati e al loro consolidamento strutturale, cogliendo l’occasione anche per migliorare la qualità e la sicurezza degli spazi, in modo tale da riprendere regolarmente e sviluppare le attività del servizio a partire dall’inizio del mese di Settembre 2012.
Nella direzione di trasformare il danno subito in un’opportunità di crescita qualitativa delle attività gestite dalla Cooperativa, per investire su un rilancio ed uno sviluppo dei servizi erogati garantendo una buona occupazione ai soci, si è quindi provveduto alla stabilizzazione a tempo indeterminato di 13 donne dipendenti con contratto a termine e collaboratrici a progetto. In questo modo, l’evento negativo del sisma è stato affrontato insieme in senso pro-attivo e generativo di nuove opportunità di consolidamento, crescita e sviluppo del servizio per le famiglie e della qualità/quantità dell’occupazione dei soci della cooperativa.
APPROFONDIMENTI
RASSEGNA STAMPA:
Commenti recenti