Venerdì 6 giugno 2014 la Cooperativa ha ricevuto un riconoscimento importante!. Il progetto Hotel School S. Cristina della Cooperativa Fanin e Fomal  è stato segnalato con una menzione speciale al premio IT.A.CÀ è BOLOGNA – premio turismo sostenibile 2014 (maggiori info QUI)

La Cooperativa ha partecipato alla sezione Turismo enogastronomico. Il bando si rivolgeva a progetti riguardanti la creazione di un nuovo prodotto turistico sostenibile a Bologna o nella provincia di Bologna:  prodotto turistico originale o con elementi innovativi, che valorizzi il territorio e che si possa realizzare e commercializzare nell’immediato (12 mesi). Grazie alla menzione speciale potremo usufruire di una consulenza tecnico-formativa focalizzata sugli strumenti e le strategie di promozione.

Di seguito descriviamo brevemente l’iniziativa, mentre da questo link è possibile scaricare il progetto che abbiamo presentato al concorso.

L’Arcidiocesi di Bologna intende affidare a FOMAL la responsabilità di gestire l’immobile di proprietà dell’Istituto Santa Cristina per la Pastorale del Lavoro, sito in Via Valverde 14 a Bologna.
FOMAL sta valutando l’ipotesi di realizzare all’interno del complesso un centro polivalente, dedicato alla formazione e all’accoglienza turistica: L’Hotel School S. Cristina.
La missione dell’Hotel School S. Cristina sarebbe promuovere un’esperienza di sinergia innovativa tra un  servizio di accoglienza alberghiera di qualità e lo sviluppo dell’offerta formativa della scuola di ristorazione leader a Bologna, integrando un sistema che coniuga formazione, occupazione, cultura, territorio, enogastronomia e turismo.
Nell’ambito di questo progetto, la Cooperativa sociale Fanin (per la parte alberghiera) e FOMAL (per l’area formazione) lavorerebbero in stretta integrazione, sperimentando la modalità innovativa dell’Impresa Formativa.